Inaugurata la statua della Madonna di Loreto

Madonna di Loreto Aeroporto di Pantelleria

La statua è stata donata dai dipendenti G.A.P.

Presso il Parcheggio dell’Aeroporto Civile di Pantelleria è stata inaugurata e benedetta la statua della Madonna di Loreto.

La cerimonia è seguita alla celebrazione della Festività dedicata alla Patrona degli Aviatori, organizzata, presso la Chiesa della Madonna della Margana, dal Comandante del Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare Pantelleria, Col. Franco Linzalone, con la partecipazione delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine operative sull’isola.

Dopo la celebrazione della S. Messa, l’assemblea si è quindi spostata presso l’aeroporto su invito di Mariano Rodo, in qualità di Amministratore Delegato della G.A.P. e della signora Paola Realino, moglie del compianto prof. Antonio D’Ancona, già Segretario generale storico del Comune di Venezia, che per molti anni è stato Presidente della GAP,  lavorando con grande successo per lo sviluppo dell’aeroporto isolano.

Suggestivo l’angolo del Parcheggio dove è stata posizionata la statua della Beata Vergine Lauretana a protezione dell’Aeroporto e dei suoi visitatori, un desiderio a suo tempo espresso dal Prof. Antonio D’Ancona che è stato ricordato con affetto e riconoscenza per l’impegno dedicato alla promozione turistica di Pantelleria.

La statua è stata donata dai dipendenti G.A.P. che poi hanno provveduto alla sistemazione nel piazzale della struttura curando la posa delle pietre che fanno da corona al piccolo altare.

La cerimonia della benedizione è stata curata dai sacerdoti della Congregazione del Preziosissimo Sangue operativi sull’isola: Don Ramesh, Don Melchiore e Don David. Al termine, gli ospiti si sono spostati all’interno dell’Aeroporto per un brindisi augurale vista la prossimità delle feste natalizie. Mariano Rodo ha ringraziato i partecipanti anche a nome dell’attuale presidente G.A.P., prof. Vito Riggio, anch’esso figura storica molto legato a Pantelleria e subentrato ad Antonio D’Ancona.
Ha raccontato il lavoro svolto da Riggio per gli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa in qualità di presidente dell’E.N.A.C. carica che a suo tempo ha rivestito per ben 14 anni. Un lungo periodo che ha permesso al professore di curare lo sviluppo delle due stazioni aeroportuali e promuovere per quella di Pantelleria l’allungamento delle piste e la costruzione della nuova struttura, dalla particolare forma architettonica, inaugurata nel 2012.

Giovanna Ferlucci Cornado – Consulta l’archivio completo su: Pantelleria Internet

Recommended Posts