La G.A.P. S.p.A. si costituisce nel 1997 dalla spinta di un gruppo di imprenditori di Pantelleria allorquando l’Alitalia, già gestore dei servizi di assistenza a terra, decide di abbandonare le tratte per Pantelleria e chiudere lo scalo creando così di fatto un vuoto che scoraggiava nuovi vettori a programmare attività sul nostro scalo.

Negli anni a seguire, a seguito di aumenti di capitali ed acquisizione, si è ampliato la compagine societaria fino alla data odierna che vede il capitale sociale per il 49,82% in mano alla SAVE S.p.A., primario gestore aeroportuale italiano, si annovera anche il Comune di Pantelleria con il 10%, l’ex Provincia Regionale di Trapani con il 2,67%, e la restante parte in mano ad imprenditori e dipendenti.

La società ha interpretato la sua presenza in ambito aeroportuale, prioritariamente, come una garanzia sulla qualità dei servizi resi sia ai vettori e che ai passeggeri, stante la valenza economica per tutta l’isola di un aeroporto in grado di attrarre l’interesse degli operatori.

La società da subito si è attivata per l’ottenimento della concessione per la gestione dell’aeroporto di Pantelleria, ma la sopravvenuta entrata in vigore nell’aprile del 1998 del nuovo regolamento sulle gestioni ha lasciato di fatto fuori l’aeroporto di Pantelleria e quindi la G.A.P., che comunque ha continuato a monitorare l’evoluzione sia normativa, producendo istanze, che pratica riuscendo nel giugno del 1999 ad avere la prima autorizzazione temporanea all’espletamento dei servizi di assistenza a terra sull’aeroporto di Pantelleria.
Le continue modifiche legislative in materia di concessioni aeroportuali, ed obblighi annessi, hanno portato la G.A.P. S.p.A., per l’anti economicità, ad abbandonare l’idea della gestione dell’aeroporto di Pantelleria pur continuando a garantire i servizi di assistenza a terra a passeggeri e vettori, servizi ad oggi ancora in essere insieme ai servizi di pulizia e manutenzione degli impianti.
Oggi la gestione dell’aeroporto è assicurata direttamente dall’Enac Servizi S.r.l. unipersonale, società in house dell’E.N.A.C.