Bagagli

Bagaglio di stiva (da consegnare al check-in)

I vostri bagagli devono sempre essere muniti di apposite etichette  con nome e cognome – possibilmente sia all’interno che all’esterno – non devono superare numero e peso massimo consentito per il trasporto. Quantità e modalità di trasporto in stiva del bagaglio dipendono

    • dai vettori con cui si vola
    • dalla classe
    • dalla destinazione

Nel bagaglio è proibito trasportare merci e materiali pericolosi quali:

    • Dispositivi forniti di congegno d’allarme
    • Gas compressi (refrigeranti, infiammabili, non infiammabili e velenosi) come butano, ossigeno, azoto liquido, gas da campeggio, nonché bombole per autorespiratori
    • Agenti corrosivi, come acidi, alcali, mercurio e batterie ad elementi liquidi
    • Esplosivi, armi e munizioni che non siano da caccia o sportive, capsule a nastro, fuochi d’artificio e razzi, così come tutti i giocattoli somiglianti ad armi
    • Liquidi e solidi infiammabili, come accendini e combustibili per gli stessi, fiammiferi, vernici, solventi
    • Altri oggetti pericolosi, come materiali magnetici, nocivi, tossici, di odore sgradevole o irritanti, ossidanti, come polvere candeggiante e perossidi
    • Veleni e sostanze infettive, insetticidi, erbicidi e materiali con agenti patogeni
    • Liquidi biologici, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sangue, urina, liquido seminale, ecc.
    • Dispositivi di allarme ed eventuali batterie al litio installate per la relativa alimentazione
    • Torce subacquee con batterie inserite

Questa lista contiene solo i principali elementi/materiali vietati nel bagaglio: ad insindacabile discrezione del personale della Sicurezza altri materiali, oggetti e sostanze possono essere ritenute pericolose e quindi non imbarcate.

In caso di superamento dei limiti di peso/pezzi consentiti – che generalmente sono indicati sul biglietto – il trasporto sarà consentito previo pagamento della relativa tariffa di eccedenza.

Si raccomanda quindi di informarsi anticipatamente, presso la compagnia aerea utilizzata, sulle relative disposizioni.

Bagaglio a mano

Ogni passeggero può portare al seguito un solo bagaglio a mano: per i diversi vettori, possono essere in vigore disposizioni particolari, per cui si raccomanda di informarsi anticipatamente presso la compagnia. E’ proibito trasportare nel bagaglio a mano qualsiasi oggetto appuntito o tagliente di uso comune, come posate, coltellini, taglierini, rasoi, forbici, limette per unghie, ferri da calza, nonché spray di ogni tipo.

Normativa sul trasporto dei liquidi

Mentre non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell’aeroporto di destinazione), nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono invece in piccola quantità.

Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).

Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette (vedi illustrazione). Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.

Si ricorda che queste limitazioni di quantità non sono in vigore per i liquidi trasportati nel bagaglio di stiva.

Queste liste contengono solo i principali elementi/materiali vietati nel bagaglio: ad insindacabile discrezione del personale della Sicurezza altri materiali, oggetti e sostanze possono essere ritenute pericolose e quindi non imbarcate.

Per comodità dei passeggeri, in aeroporto sono disponibili due distributori di sacchetti regolamentari per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano (1 Euro a sacchetto), situati in area partenze, uno di fronte ai check-in, l’altro poco prima del controllo di sicurezza.

Bagagli particolari

Per il trasporto di bagagli particolari, quali attrezzature sportive – tavole da surf, biciclette, … – oggetti fragili, etc. è necessario informarsi direttamente con le compagnie aeree e notificarne la richiesta all’atto della prenotazione.


^